http://cristinachiappini.com/category/exhibition/

Cristina Chiappini e Alexandra Sankova

Mario Rullo e Cristina Chiappini

Alexandra Sankova \ Carlo Bozzo \ Gloria Gasbarra \ Cristina Chiappini \ Sara Cambi

Mario Fois e Alexandra Sankova

Mosca Design Museum Video

DOM. Ostengruppe / Russian Poster Collection

Roma, 19 – 29 september 2012.
Accademia in Campo
Accademia di Belle Arti di Roma
Largo Dino Frisullo – Ex Mattatoio Campo Boario

Curatrici:
Cristina Chiappini
Alexandra Sankova

È un iniziativa organizzata da
AIAP Lazio, Associazione Italiana Progettazione per la Comunicazione Visivae
da Association of Poster Designers – Moscow
Fa parte del progetto di collaborazione:
Italy and Russian for Graphic Design

Studio OstenGruppe è una delle agenzie di design più innovative in Russia, collabora da molti anni con il centro culturale DOM, di cui ha progettato la corporale identity e tutta la comunicazione per gli eventi del centro stesso. In questi anni più di 350 manifesti sono stati prodotti. Molti di quelli hanno vinto premi nazionali e internazionali per la progettazione grafica. Questi manifesti sono dei precursori di un linguaggio, non seguono uno stile unitario ed esprimono molto bene il carattere e l’anima del centro.
Negli gli ultimi 12 anni il centro culturale DOM ha organizzato più di 2000 concerti musicali, mostre, festival, spettacoli e attività culturali. Dom ha stabilito degli standard e si è distinta dalla stragrande maggioranza dei centri culturali di Mosca, non solo perché è l’unico con una politica culturale basata su opinioni indipendenti a favore degli artisti d’avanguardia e musicalmente in prima linea (sperimentale, etnica e world music), ma anche perché tutti questi eventi che si svolgono nel centro sono connotati da un particolare design grafico che li promuovere. Il centro è diventato una vetrina del design grafico contemporaneo russo per i concerti e i festival più interessanti. È difficile immaginare Dom, senza manifesti, poiché sono parte essenziale del centro così come le pareti, il paesaggio, gli arredi, gli spettacoli e la partecipazione entusiasta del pubblico sempre in numero crescente. I manifesti di Dom, che sono in mostra rappresentano una piccola parte di tutta la collezione. Per questo evento sono stati selezionati i migliori esempi di poster grafici sperimentali. Molti dei manifesti sono già stati esposti in tutto il mondo. Grazie a questi manifesti Ostengruppe, e i suoi designer Anna Naumova, Eric Belousov e Igor Gurovach, è diventato il più famoso studio di design russo nel mondo. Il vero cuore e l’anima di Ostengruppe è da sempre immersa in progettazione per attività culturali. Una parte della mostra è dedicata ai manifesti realizzati per eventi culturali anche di altre istituzioni, festival e concerti, come: British Council, Goethe Institute, Centro Culturale Francese, numerosi teatri e musei.
Questi manifesti sono stati progettati durante lo stesso periodo in cui Ostengruppe ha lavorato per DOM, e dimostrano lo stile caratterizzante di questo gruppo di creativi, in cui ogni designer di Ostengruppe ha il proprio stile, e ognuno di loro contribuisce ad uno stile riconoscibile del gruppo. 

www.ostengruppe.com

www.zolotogroup.ru

La mostra è presentata da AIAP delegazione regionale Lazio Associazione Italiana Progettazione per la Comunicazione Visiva e Association of Poster Designers Moscow. 
L’evento è il terzo nel programma di scambio tra Italia e Russia per il Graphic Design nel 2011 – 2012,
iniziativa a cura di AIAP delegazione regionale Lazio e Association of Poster Designers Moscow
con il sostegno
dell’Accademia di Belle Arti di Roma
Accademia in campo
e Moscow Design Museum.

text exhibition
Typeface Fabrizio Schiavi – Fsd
Logo Exhibition Typeface Alessandro Mingione
Traduzioni Russo/Italiano Nurjan Baisakova

Grazie a
Alberto Alicata, Carlo Bozzo, Sara Cambi, Lavinia Cozza, Valentina Di Palma, Giulia Flamini, Gloria Gasbarra, Enrico Pusceddu, Rossella Sassu.