http://cristinachiappini.com/category/corporate-identity/

Una zebra a pois!

AMMeC
Associazione Malattie Metaboliche Congenite

Rari ma preziosi.
Come i bambini con malattie metaboliche.
Le malattie metaboliche congenite colpiscono un bambino ogni 500.
Aiutiamoli.

Art direction:
Cristina Chiappini
Assistant:
Giulia Flamini

Thanks:
Mario Fois per averci coinvolto nel progetto.

Stampa:
CTS

Un progetto per l’infanzia, HOPE per AMMeC.
Le malattie metaboliche congenite sono malattie che colpiscono i bambini, generalmente nei primissimi giorni o nei primi anni di vita. Sono malattie che possono causare gravi handicaps fisici e mentali e, spesso, sono causa di morte precoce.
L’Associazione Senza Fini di Lucro Hope chiede a 10 progettisti grafici di interpretare il delicato argomento attraverso 10 cartoline formato 10 x 15 cm. L’iniziativa avrà il sostengo della tipografia CTS di Città di Castello che offrirà gratuitamente la stampa. I ricavi delle vendite saranno interamente devoluti all’Associazione no-profit AMMeC, Associazione Malattie Metaboliche Congenite, con sede presso l’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze, da sempre impegnato nella ricerca e nella cura di queste patologie. L’Associazione Hope è un’associazione senza fini di lucro che nasce nel 2011 con l’intento di mettere la grafica al servizio del sociale, proponendo raccolte fondi da destinare ad associazioni e volontari impegnati in prima linea ad aiutare chiunque versi in condizioni di grave disagio fisico, mentale, sociale e/o geografico. I progetti saranno pubblicati sulle pagine web ufficiali del progetto.

Cosa sono le malattie metaboliche
Le malattie metaboliche congenite rare sono malattie che colpiscono i bambini, generalmente nei primissimi giorni o nei primi anni di vita. Sono malattie che possono causare gravi handicaps fisici e mentali e, spesso, sono causa di morte precoce. Si tratta di malattie ereditarie che si stima colpiscano un bambino ogni 400 nuovi nati. Eppure solo uno su cinque viene riconosciuto per tempo. A causa della carenza congenita di enzimi attivi nei processi di assimilazione, la malattia può provocare una riduzione della produzione di energia e un accumulo di agenti tossici. Questi possono danneggiare vari organi come il fegato, l’encefalo, il muscolo cardiaco, il midollo osseo, lo scheletro. Con lo screening neonatale effettuato presso il Meyer per tutti i nati in Toscana e Umbria, possono essere diagnosticate in tempo circa 40 differenti malattie metaboliche, evitando spesso danni permanenti. Le persone affette da queste malattie hanno bisogno di cure per tutta la vita e, in caso di scompenso metabolico, di interventi immediati per salvarne la vita. C’è bisogno quindi di strutture e personale specializzato sempre pronto ad intervenire.